Candidato Consigliere Comunale nella lista Fondamenta – Allenza Verdi e Sinistra Cesena
Sono un Naturalista e lavoro per la Struttura Oceanografica Daphne di Arpae, che presidia e svolge attività di monitoraggio, studio, ricerca e controllo degli ambienti marini e del territorio costiero dell’Emilia-Romagna. Presiedo la Consulta per l’Ambiente del Comune di Cesena.
Cosa mi sta a cuore
Ambiente e Clima: alla città serve un Piano d’azione per l’Energia e il Clima, promuovendo energie rinnovabili, riducendo l’inquinamento e preservando le nostre risorse naturali. L’alluvione ci ha insegnato che l’unica Cesena sicura è una Cesena che vive rispettando l’ambiente che la circonda.
Benessere sociale: si possono sostenere i lavoratori, le piccole imprese, le aziende agricole ed i professionisti locali, sfruttando le opportunità della transizione ecologica e aiutando le attività più sostenibili. Serve inoltre garantire un salario minimo nei bandi per la pubblica amministrazione.
Educazione di qualità: dedicherò le mie energie per tutelare il diritto allo studio dal nido all’università, per il futuro dei nostri figli. Lavorerò per la creazione di una “scuola cesenate di formazione alla cittadinanza consapevole”.
Quartieri/Periferie: svilupperemo hub di quartiere in cui decentrare servizi amministrativi di base e in cui realizzare spazi per biblioteche, ludoteche, spazi per incontri e giardini attrezzati. Miglioreremo il trasporto pubblico locale per collegare meglio le periferie, aumentare l’accessibilità, ridurre il traffico anche attraverso i biglietti climatici, cioè fortemente agevolati nelle tariffe.
Trasparenza e responsabilità: la mia attività sarà prima di tutto basata sul confronto e sull’ascolto dei cittadini. La mia voce è la tua.