Sabato 2 Novembre, alle ore 21, presso il circolo InZir di via Bezzecca 10 a Forlì verrà proiettato con accesso gratuito il film documentario Fuori dal Fango, con la presentazione di Benedetta Scuderi, Parlamentare Europea.

Il documentario è tratto da un’idea di Mario Tozzi per la regia di Matteo Parisini e Riccardo Mazzon, con la partecipazione di Luciano Ligabue, Carlo Lucarelli, Milena Gabanelli, Cristiano Cavina, Carlo Cacciamani, Lucia Capodagli e la testimonianza civile della popolazione romagnola.

 
Esiste un prima, un durante e un dopo la grande pioggia del Maggio 2023.

Quella data è una ferita profonda nel territorio, ancora segnato dalle sue frane e dal fango, ma soprattutto dalla paura che questo evento si possa ripetere, come purtroppo è avvenuto a Settembre.

Quello che sta accadendo in questi giorni a Valencia non è un evento isolato, purtroppo, ma il ripetersi sempre più frequente di fenomeni estremi a causa del cambiamento climatico, ai quali occorre rispondere con protezione del territorio e diminuendone le cause.

Il documentario prova a rispondere alle tante domande della popolazione: cosa è realmente accaduto dal punto di vista meteo? Perché i danni sono stati così ingenti? E ancora: si poteva prevedere? Si potrà ripetere? Quali sono le opere da fare e quelle da non fare? Esistono esempi virtuosi in questo senso in Italia e nel mondo?

Fiumi, argini, ponti, infrastrutture, quartieri costruiti sotto il livello degli argini, Tozzi racconta come si sono comportati durante l’alluvione e come sono oggi. La cronaca di quei giorni viene raccontata dai testimoni diretti, da chi era a lì a difendere la casa, il raccolto, il bestiame, la fabbrica, la scuola, l’ospedale, i libri, ogni cosa.

Il documentario si avvale anche della consulenza e delle analisi di due importanti tecnici: Carlo Cacciamani, climatologo di ItaliaMeteo e Lucia Capodagli, direttrice generale del Consorzio di Bonifica della Romagna.

Il racconto di Tozzi e dei testimoni si concentra nella provincia di Forlì e in particolare nel quartiere Romiti.

Presenterà il documentario la Parlamentare Europea di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi, alla presenza dei candidati alla Regione Emilia-Romagna Alessandro Tassinari e Sara Londrillo.

Categorie: Generale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.