Una donna su tre in tutto il pianeta sarà picchiata o violentata durante la sua vita. Si tratta di UN MILIARDO DI DONNE E RAGAZZE.
One Billion Rising è la più grande azione di massa per porre fine alla violenza contro le donne (cisgender, transgender, e coloro che hanno identità fluide e soggette a violenza di genere) nella storia dell’umanità. La campagna, lanciata il giorno di San Valentino 2012, è nata come un appello all’azione sulla base della sconcertante statistica che una donna su tre sul pianeta sarà picchiata o violentata durante la sua vita. Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, si tratta di più di un miliardo di donne e ragazze.
Ogni febbraio dai paesi di tutto il mondo i cittadini aderiscono all’iniziativa per mostrare alle comunità locali e al mondo che aspetto ha un miliardo di persone e far luce sulla dilagante impunità e sull’ingiustizia che i sopravvissuti affrontano più spesso. Una manifestazione attraverso la danza per esprimere gioia e comunità e celebrare il fatto che non siamo stati sconfitti da questa violenza e per dimostrare che siamo determinati a creare un nuovo tipo di coscienza – un tipo di coscienza in cui la violenza sarà contrastata fino a quando non sarà impensabile.
Europa Verde condivide totalmente i valori di questa campagna e invita i cittadini a partecipare. La violenza è sempre da contrastare, in tutte le sue forme.
A Bertinoro la scuola di ballo Cara Baby Rock ‘n Roll organizza il flash mob, alle ore 15:00 di fronte al Municipio. Spargete la voce!