Per presentare il progetto di partecipazione politica realizzato dai Verdi di Forlì, le sue potenzialità e la sua originalità , siete invitati alla conferenza stampa che si terrà :
Martedì 1 giugno alle ore 11:30 presso la sede dei Verdi di Via Volturno, 11 a Forlì.
Saranno presenti:
Alessandro Ronchi, esperto informatico realizzatore del progetto e candidato al Consiglio Comunale di Forlì;
Sandra Morelli, capolista dei Verdi per il Consiglio Comunale di Forlì;
Roberto Riguzzi, Presidente della Federazione Provinciale dei Verdi di Forlì Cesena.
Clicca su “continua” per leggere una breve introduzione al progetto.
La comunicazione politica si avvale sempre di strumenti nuovi. In particolare, la comunicazione via web (siti internet o messaggi di posta elettronica) diventa sempre più rilevante. Questo anche in considerazione della difficoltà con cui fasce sempre maggiori di cittadini tendono a partecipare agli incontri pubblici della campagna elettorale, acquisendo le indicazioni necessarie per orientare il proprio voto utilizzando gli strumenti di comunicazione (stampa, propaganda cartacea, televisione e radio, internet, ecc).
Tutti i candidati alla carica di sindaco della città di Forlì hanno un loro sito internet per questa campagna elettorale, ma il loro uso è strumentale al periodo contingente: un rischio è che queste buone abitudini si perdano con la consultazione dei risultati ottenuti in Giugno. Per quanto riguarda invece le forze politiche impegnate nella politica amministrativa locale, solo pochi partiti hanno aperto finestre di comunicazione su internet.
La Federazione Provinciale dei Verdi di Forlì – Cesena, a differenza di tutte le altre, ha aperto un sito proprio che cerca di andare oltre alla comunicazione unidirezionale delle iniziative promosse e dei propri programmi, fornendo al cittadino la possibilità di contribuire attivamente alla costruzione dei contenuti e delle discussioni politiche.
Oltre a questo, parte dai Verdi di Forlì un’iniziativa nazionale volta a migliorare la partecipazione politica dei cittadini. Su Open Polis, questo il nome del progetto, tutti possono scrivere e modificare in piena libertà proposte costruttive, analisi politiche, e contribuire con una grande collaborazione a rivitalizzare il rapporto tra il cittadino e la gestione della cosa pubblica.
Anche grazie a questo strumento di democrazia partecipativa promosso dai Verdi è stato ottenuto un grande successo: la discussione alla Camera della Legge Urbani approvata di recente è stata il testo più letto della storia della nostra Repubblica, segno che questa necessità di dialogo è recepita correttamente dal “popolo della rete”.